• Passa alla navigazione primaria
  • Passa al contenuto principale

Archivio Casa Rossa

Archivio Digitale Storico

  • Home
  • Il progetto
  • La storia della Casa Rossa
  • Contatti
  • Show Search
Hide Search

Angelinda Griseta

Dirigente scolastica IISS Agrario Alberghiero Caramia Gigante Locorotondo Alberobello

Angelinda Griseta. Dirigente scolastico della scuola Caramia Gigante.

Dirigente dal 2019, Angelinda Griseta è stata docente dal 2001 presso la scuola “Francesco Gigante” con sede ad Alberobello. 

La dirigente ripercorre la storia della scuola intitolata a Francesco Gigante con dovizia di date e numeri.

La scuola, che originariamente era ubicata presso la Casa Rossa, nel corso degli anni ha subito varie trasformazioni fino alla sua collocazione, a partire dal 1958, presso un nuovo edificio per volontà dell’allora Commissario Prefettizio della Casa Rossa Antonio Colucci.

Dal 1958 si sono susseguiti anni importanti per la scuola, soprattutto quando nel 1992 la provincia di Bari ha acquistato dalla Fondazione Gigante circa 20 ettari di terreno da destinare alle attività scientifico-didattiche svolte dagli studenti per acquisire specifiche pratiche agronomiche e diventare tecnici esperti.

La dirigente elenca le strutture di proprietà della scuola e tutte le attività in essa praticate attribuendo ad esse la diretta realizzazione delle volontà di Francesco Gigante.

L’importanza della Casa Rossa come luogo di memoria si concretizza attraverso la partecipazione a numerosi progetti in cui sono coinvolti gli studenti, come ad esempio “L’Europa inizia a Lampedusa” sul tema dell’accoglienza e dell’integrazione in cui gli studenti sono direttamente a contatto con le storie del passato e del presente.

Il progetto “Le storie della Casa Rossa” è stato realizzato da Lorenzo Scaraggi. 

Interviste e video di Lorenzo Scaraggi. 

Ricerche di Lorenzo Scaraggi e Antonietta D’Oria. 

Progetto realizzato con la collaborazione di Lucia Lazzaro, Valentina Mastropasqua, Annalisa Tedone, Mauro Corbascio e Nello Poli con il supporto della Fondazione Casa Rossa di Alberobello. Progetto finanziato dal Comune di Alberobello attraverso la strategia regionale “La Cultura si fa Strada – I luoghi della Memoria” (Legge regionale n.6772018, art. 49) della Regione Puglia.

Intervista registrata alla fine del 2021.

Copyright © 2025 Archivio Casa Rossa | Strategia regionale "la cultura si fa strada - I luoghi della memoria" (legge regionale n. 67/2017, art. 49)